L'Inchiesta Scatole Cinesi è realizzata nell'ambito del Premio Roberto Morrione 2022.
Ci teniamo a ringraziare il nostro tutor Francesco Piccinini e tutte le giornaliste e giornalisti, accademici, e ricercatotrici che ci hanno dedicato il loro tempo per questa inchiesta.
Le autrici dell'inchiesta
Ludovica Meacci
Ludovica è nata nella capitale e cresciuta in provincia. Ha studiato a Roma, Parigi, Londra e Pechino specializzandosi prima in politica interna e diritto cinese, poi relazioni internazionali. A Pechino si è anche occupata di relazioni istituzionali per un festival cinematografico e di analisi di accordi di libero scambio per una società di consulenza; poi ha svolto ricerche sulle dinamiche asiatiche per il Parlamento europeo a Bruxelles e per un think tank a Berlino. Appassionata di relazioni Ue-Cina, Ludovica legge tanto e a volte scrive. I suoi articoli sono apparsi tra gli altri su South China Morning Post, Foreign Policy, Financial Times, Limes, Il manifesto e Domani Giornale.
Margherita Capacci
Margherita è nata e cresciuta nelle campagne ravennati. Studia Scienze Economiche e Sociali all'università trilingue di Bolzano e parte, zaino in spalla, per un semestre di studi in Tasmania e un Erasmus a Dresda, in Germania, dove perfeziona il tedesco. Appassionata di scrittura fin da piccola e con la voglia di imparare a raccontare le storie raccolte durante queste esperienze, completa il Master di Giornalismo dell'Università di Groningen, nei Paesi Bassi. Margherita lavora oggi come giornalista freelance, parlando di migrazione irregolare e di problematiche sociali legate all'estrazione del gas per The Northern Times e di energia pulita per Are We Europe. Appassionata di giornalismo audio, sta concludendo un tirocinio come editor presso Asymmetrical Haircuts Podcast, che approfondisce temi legati alla giustizia internazionale.
Sofia Turati
Sofia Turati è una figlia errante della provincia milanese. Appassionata di storia e di storie fin da bambina, consegue una laurea triennale in Lettere alla Statale di Milano e una magistrale in Italianistica e Storia contemporanea all'Università di Fribourg in Svizzera. È stato qui che, mentre scartabella tra i documenti dell'Archivio federale elvetico, ha capito quanto le piacerebbe scoprire e raccontare i lati nascosti delle storie per mestiere. Un po' di esperienze e viaggi dopo, decide di iscriversi a un master in giornalismo a Groningen nei Paesi Bassi. Adesso è giornalista freelance. Scrive o ha scritto per magazine italiani e internazionali, The Lens, Submarine, Slow News e Are We Europe, Small Stream Media.
Grafiche e illustrazioni
Chiara Bettega
Chiara è nata e cresciuta in provincia di Vicenza. Disegna fin da piccola e frequenta il Liceo Artistico Martini. Successivamente consegue una laurea triennale in Disegno Industriale all'Università IUAV di Venezia e una laurea magistrale in Grafica delle Immagini con indirizzo Illustrazione presso l'ISIA di Urbino. Oggi lavora come graphic designer e packaging manager in un'azienda alimentare in provincia di Verona.